Antonella Calabrese
Psicologa Psicoterapeuta
a
Menù

Percorso di gruppo online:
Fai pace con le emozioni!

È possibile percepire equilibrio e realizzazione nella vita?
O deve essere sempre tutto così irraggiungibile e faticoso?

La vita accade e ha alti e bassi, ma è possibile percepire una serenità interiore e un senso di direzione se impari ad ascoltare e prenderti cura del tuo mondo interiore.

Percorso online di gruppo sulla Regolazione emotiva

Date degli incontri

i sabati 1 marzo, 15 marzo, 29 marzo, 12 aprile, ultima data da definire

}

Orario degli incontri

dalle 14.30 alle 16.00

1 incontro individuale con me e 5 incontri di gruppo online

Il corso è strutturato per aiutarti a raggiungere serenità e realizzazione, più la registrazione e risorse aggiuntive!

La mia esperienza ventennale per accompagnarti in questo viaggio così importante!

Ti stupirai dei cambiamenti che riuscirai ad attuare!

Dimmi se ti suonano familiari queste frasi:

  • Sono stressata e non riesco mai a rilassarmi
  • Le mie relazioni mi fanno soffrire
  • Alcuni pensieri mi tormentano
  • Mi sento insoddisfatta
  • Somatizzo quello che mi succede
  • Mi sento spenta, senza energie
  • Scatto per ogni cosa
  • Sono impulsiva
  • Mi sento vulnerabile a tutto
  • Mi sento inadeguata e in balia dei giudizi
  • Ho degli scatti di rabbia
  • Ho dei comportamenti di cui mi pento (dire cose sbagliate, procrastinare, consumare cibo o sostanze)

Tutto questo accade perché le tue emozioni non sono regolate,ovvero non comprese e troppo forti, intense e persistenti.

Forse hai provato ad allontanarti da ciò:

distraendoti con cibo, sostanze, fi lm, serie tv ,negando alcune emozioni e provando a non pensarci, rivolgendo la colpa fuori di te…

Purtroppo queste difese funzionano solo per breve tempo e poi le emozioni si amplificano.

Ti capisco, in questa situazione si possono riconoscere tutti gli esseri umani, è assolutamente naturale!
Tuttavia normalizzare qualcosa non signifi ca che bisogna rassegnarsi ad essa, soprattutto quando c’è una soluzione: la soluzione è apprendere a gestire le proprie emozioni.

Immagina di:

  • Percepire un senso di padronanza e serenità;
  • Riuscire a entrare in empatia con gli altri ed essere un punto di riferimento per loro;
  • Superare gli inevitabili alti e bassi della vita percependo una solidità interiore, conoscere i tuoi valori e perseguirli con delle azioni quotidiane;
  • Non sentirti vittima delle tue emozioni e perseguire con costanza i tuoi obiettivi.

Tutto questo è possibile nel momento in cui sviluppi la tua intelligenza emotiva, è lì che puoi trovare la tua più grande forza!

Perché ho creato questo corso?

Dalla mia storia personale e professionale, e dalle risposte di molti di voi ad un mio questionario, ho compreso quanto fosse importante insegnare la capacità di regolare le emozioni, in pratica è la base del mio lavoro terapeutico che svolgo da 20 anni.

Insegno sempre le strategie di regolazione emotiva ai miei pazienti in terapia e ho pensato che potevano essere riunite in un corso in modo da ottimizzare i tempi e i costi.

Come funziona il corso?

Il corso si compone di 1 incontro individuale (online o in presenza) con me e 5 incontri online in diretta Live, il sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00 circa.

La prima ora del corso è composta da spiegazioni ed esercitazioni introspettive, mentre gli ultimi momenti sono riservate alla Q&A (domande e risposte anche anonime) nella quale rimarrò a disposizione fi no a quando tutti avranno ottenuto loro risposte.

Tra un incontro e l’altro fornirò delle schede di approfondimento per esercitare le abilità in modo che si consolidino.

A chi è dedicato il percorso?

Fa per te se:

  • desideri lavorare sulle tue emozioni e comprenderle meglio;
  • vuoi superare dei blocchi e credi sia un bel modo per iniziare;
  • desideri realizzarti e usare le tue emozioni a tuo vantaggio
  • cerchi un percorso di crescita personale diverso dal solito e pratico.

Il corso sarà riservato ad un gruppo molto ristretto al fine di garantire il clima di crescita e supporto che può offrire il gruppo, ma salvaguardare intimità e possibilità di essere seguiti al meglio!

Al termine di ogni incontro, o in caso di assenza riceverai la registrazione della parte teorica e il materiale, anche se consiglio caldamente la presenza in diretta anche per non perdere la possibilità di porre domande (anche coperte da anonimato) e ascoltare le risposte degli altri.

Le date saranno l’1 marzo, il 15 marzo, il 29 marzo, il 12 aprile, mentre l’ultima data resta da definire.

Il prezzo del corso è di 490 euro, con la possibilità di pagamento rateizzato e detrazione del 19% in quanto spesa sanitaria.

Il programma del corso

1° incontro

  • Impara a ritrovare la calma con le semplici pratiche di mindfulness.
  • La conoscenza è potere: conosci le funzioni delle emozioni in modo da comprendere perché le provi, la loro utilità e come usarle a tuo vantaggio.
  • Imparara a validare, ovvero comprendere il senso e accettare le emozioni per relazionarti con te stessa in modo nuovo e come comunicare per farti comprendere e supportare.
  • Faremo anche un piccolo excursus sulla storia personale e su come essa ti abbia fornito dei filtri attraverso i quali osservi la realtà; forse è il momento di aggiornare le lenti?

2° incontro

  • Puoi modificare solo ciò che conosci: scoprirai quali sono le componenti delle emozioni in modo da sviluppare comprensione e padronanza.
  • Approfondimenti sulle emozioni più disturbanti: paura, rabbia, tristezza, senso di colpa, vergogna.
  • Acquisisci la prima strategia: “nominare per dominare” e impara a fare Journaling e mindfulness per calmarti e incoraggiarti.

3° incontro

In questo incontro apprenderai a modificare le risposte emotive quando è necessario.
Grazie alla strategia “controlla i fatti” imparerai a notare le tue interpretazioni, diventare obiettiva, sviluppare visioni alternative della realtà e apprendere quali sono i principali errori di ragionamento che rischiano di farti soffrire inutilmente.

  • Se la tua sofferenza deriva da un problema reale, imparerai a gestirla con la strategia “fai problem solving” e ti mostrerò come fare problem solving strategico per risolvere i problemi della quotidianità.
  • Se invece la nostra sofferenza non è giustificata dalla realtà dei fatti, per regolarla useremo la strategia “fai l’azione opposta”.

4° incontro

  • Prevenire è meglio che curare! Possiamo ridurre la vulnerabilità alle emozioni forti e sgradevoli creando una vita gratificante e soprattutto in linea con i nostri valori. Ci prenderemo uno spazio per esplorare i tuoi valori, capirai ciò che è davvero importante per te, imparerai a creare obiettivi significativi e implementare gli step per raggiungerli.
  • Apprenderai anche la tecnica “gestisci in anticipo” per prepararti a superare situazioni sfidanti.

Cosa è compreso nel corso:

E
Colloquio iniziale per conoscerti, comprendere le tue necessità e sviluppare un taglio personalizzato del percorso
E

5 incontri su zoom con lezione e domande e risposte

E

registrazioni del corso

E

schede stampabili fogli di lavoro che offrono una guida chiara e precisa per esercitarsi e approfondimenti

E
registrazioni audio delle brevi pratiche di mindfulness

Chi sono io per insegnarti ciò?

Sono Antonella Calabrese, Psicologa e Psicoterapeuta.
Sono nel mondo della psicologia e crescita personale come tirocinante, psicologa, educatrice, formatrice e psicoterapeuta da più di 20 anni.

In tutti questi anni di esperienza e dai miei 43 anni di vita, ho compreso la potenza dell’intelligenza emotiva e della nostra capacità di regolare le emozioni per essere sereni e riuscire a perseguire i nostri obiettivi di vita.

Desidero parlarti prima di tutto come persona più che come professionista: nella vita mi sono dovuta scontrare con diverse difficoltà, non è stato facile crearmi una relazione stabile e amorevole, realizzarmi nel lavoro e diventare mamma attraverso un percorso di procreazione assistita.

Tutt’ora la mia vita mi presenta tante difficoltà e noto che ciò che mi aiuta, che mi fa evitare di cadere nella disperazione e bloccarmi, è sapere regolare alcune mie emozioni come la tristezza, la rabbia, la paura, l’invidia, il senso di colpa e di inadeguatezza.
Tutte emozioni che mi accompagnano nella quotidianità ma che ho appreso a gestire e a fare amiche.
Sì perché la rabbia se regolata diventa grinta, l’invidia se l’ascolti ti fa comprendere i tuoi veri desideri, la tristezza se l’ascolti ti fa diventare saggia, il senso di inadeguatezza ti fa mantenere i piedi per terra e connettere davvero con le persone.

Poche persone però sanno come fare pace con le proprie emozioni e pensano di essere sbagliati, ed è un peccato perché in realtà non è sbagliato quello che sono ma è sbagliato quello che sanno, non sono informati su come funziona il mondo interiore e non padroneggiano le giuste strategie.

Questo è il motivo per cui ho deciso di creare questo corso… ma ora voglio lasciare a te la scelta, se te la senti di salire a bordo ti accoglierò volentieri e per qualunque dubbio o chiarimento scrivimi e ti risponderò volentieri.

Di seguito ti lascio le testimonianze delle persone che hanno frequentato la precedente edizione, oltre a quelli di Giulia Fidilio e Francesca Deane che mi hanno invitato nelle loro Accademy a tenere dei workshop sulla regolazione emotiva, più i messaggi che ho ricevuto dai partecipanti

Testimonianze

“Gli aspetti che ho apprezzato di più del corso sono stati la delicatezza della dottoressa, sempre attenta e rispettosa nel guidarci, l’inclusione di tutte le ragazze, che ha creato un ambiente davvero accogliente e sicuro, lo scambio reciproco che ha arricchito il percorso grazie alle diverse esperienze condivise, e, infi ne, la ricchezza dei contenuti, sempre chiari, profondi e stimolanti.

È stato un corso che mi ha lasciato tanto, sia a livello personale che relazionale”

“Il corso ha superato largamente le mie aspettative : molto pratico, completo, coinvolgente. E’ stata una bellissima esperienza da consigliare!”
“Ho apprezzato davvero il corso e soprattutto il fatto che fossimo un piccolo gruppo, giusto compromesso per creare un clima intimo. E soprattutto il fatto che il corso sia stato adattato anche alle necessità delle participanti, con riferimenti a delle situazione diffi cili da gestire emotivamente per ognuna di noi.
Mi sono sentita vista e seguita”

“Ho invitato Antonella come professionista esterna per uno dei workshop che tengo regolarmente nel mio percorso di crescita personale Habits & Mind Evolution Academy e ho adorato l’approccio empatico, pratico e il supporto che è stata in grado di dare alla mia Community nel trattare un tema così delicato come quello della regolazione emotiva per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Non solo teoria, ma tanti esempi pratici che ti permettono veramente di calarti nella situazione e capire come quella circostanza si applica anche nella tua vita.”

Francesca Deane @healthybusylife

“La Dott.ssa Calabrese ha realizzato un workshop interattivo online all’interno di Money Matters Community (dedicata a chi desidera gestire meglio il denaro e le emozioni ad esso collegate). Il titolo era La regolazione emotiva: comprendere e regolare le nostre emozioni per far sì che ci supportino nel costruire una vita di valore.

Tutti i partecipanti hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo. Antonella è accogliente, rassicurante e molto genuina – anche nel mostrare la propria umanità e vulnerabilità – cosa che è stata molto apprezzata.
Il workshop era molto equilibrato: il giusto mix tra teoria ed esercizi pratici. Inoltre, sono stati forniti strumenti pratici che possono essere utilizzati ogni volta se ne senta l’esigenza.
Un’esperienza potente e realmente trasformativa”

Giulia Fidilio @giuliafidilio

“Grazie Dott.ssa il corso è stato davvero utile e interessante, ci ha dato degli strumenti concreti e
pratici per diventare consapevoli dei propri pensieri e per migliorare la capacità di gestione delle
emozioni, mi sento molto più fi duciosa di me stessa, le sono davvero grata!” N.F.

“Il corso mi ha coinvolto tantissimo, ho trovato illuminante la modalità per approcciarmi al mio mondo interiore, che era davvero complicata e gli strumenti pratici da utilizzare sia nella mia vita personale che professionale”

M.C.

“Il corso mi ha offerto una lente per comprendere come il rapporto con i genitori mi influenzasse nella quotidianità e come io oggi voglia di riscrivere la mia storia basandola su quello che è importante per me e non sui condizionamenti passati”

F.T.

Scrivimi per fi ssare una chiamata conoscitiva e valutare se questo percorso è il meglio per te!

    Non puoi partecipare in queste date? Puoi metterti in lista per i prossimi corsi

    Inserisci la tua mail qui