Antonella Calabrese
Psicologa Psicoterapeuta
a
Menù

Chi sono

Valori

Curriculum

Antonella Calabrese Psicoterapeuta

Sono Antonella Calabrese, Psicologa, Psicoterapeuta, moglie e mamma di due bambine.
Lucana di nascita e milanese di adozione.
La mia missione è dare supporto psicoterapeutico alle persone che soffrono di ansia, binge eating e stress conseguenti a traumi.

Desidero inoltre ispirare alla realizzazione di sé, attraverso le scoperte della psicologia e la forza della connessione.

Valori

Nella mia attività professionale sono ispirata da questi valori:

Gentilezza:

La dolcezza e la comprensione sono le modalità con cui preferisco relazionarmi agli altri e a me stessa. Quando incontriamo la gentilezza nella nostra vita è impossibile rimanere immuni al benessere che crea.
Mi è capitato di farne esperienza, esserne affascinata e volerla portare con me : ho trovato che illuminasse e ampliasse la vita.

Ritengo inoltre che oggi l’altruismo e la gentilezza siano l’unica modalità per crescere ed evolverci come esseri umani.
Nel momento in cui facciamo esperienza di vicinanza, ascolto e comprensione rispettosa, a livello chimico rilasciamo serotonina e ossitocina, emotivamente diminuiscono ansia e paura e si dispiega la possibilità di accrescere le nostre risorse.

“Sii gentile con te stesso e con gli altri”

Grinta:

Intendo la grinta una miscela di passione e perseveranza, così come spiegato nel libro di Angela Duckworth.
Dall’adolescenza ho avuto la passione per la salute fisica e mentale: tesori di cui prendersi cura per godere del dono della vita. Nessun obiettivo raggiunto avrebbe senso se mancasse una di esse.
La determinazione è emersa nel notare che impegno e perseveranza conducono a risultati insperati e che il viaggio puo’ essere sfidante e divertente.

Con la volontà e la fiducia possiamo superare quelli che riteniamo essere i nostri limiti e scoprire nuove parti di noi.

“Scopri cio’ che ti accende e provaci, ritenta, prova ancora, prova in modo diverso”

Cooperazione:

Per cooperazione intendo allineare gli sforzi per raggiungere un obiettivo desiderato.
In terapia la fiducia e il lavoro di squadra sono la base imprescindibile per portare avanti insieme un percorso di crescita. Tutto ciò che viene fatto insieme necessita di una relazione sicura.
Quando ci si fida dell’altro e si congiungono le forze si può andare lontano, incrementare le risorse e, soprattutto, scoprire questa modalità che la persona può portare fuori dallo spazio della terapia.

Crescita e ricerca di eccellenza professionale:

Credo nel costante miglioramento personale e professionale.
Le persone che decidono di intraprendere un percorso mi affidano una parte molto preziosa di loro stesse. Questo richiede che come professionista sia estremamente etica e formata secondo i protocolli più aggiornati e di validità comprovata scientificamente.
Per garantire ciò affianco sempre all’attività clinica la ricerca e la formazione.

Altro pilastro fondamentale del mio operato è la collaborazione costante con colleghi psicoterapeuti e afferenti da altre professionalità, quali psichiatra, neurologo, nutrizionista. Ritengo che l’ottica olistica sia sempre arricchente e da privilegiare.

“La ricerca scientifica e le collaborazioni ci permettono di puntare sempre piu’ in alto e ottenere risultati sentiti”

Curriculum

Psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo della regione Lombardia N° 17460.

^

Sono specializzata in psicoterapia cognitivo-costruttivista presso la scuola “Nous” di Milano, dove ho integrato la prospettiva della mindfulness con i protocolli cognitivo-comportamentali.

^

Ho conseguito la laurea triennale e specialistica, entrambe con 110 e lode, presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti con tesi in Genetica Medica.

^

Ho approfondito la formazione universitaria con il Master in Psicologia Forense e dell’investigazione presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma.

^

Sono terapeuta EMDR I e II livello, un metodo clinico per la desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi mediante movimenti oculari.

^

Ho maturato esperienza quadriennale presso il CPS dell’azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano dove mi sono occupata di disturbi dell’umore, d’ansia, di personalità, post- traumatici e stress lavoro correlato.

^

Dal 2017 svolgo prevalentemente attività clinica e di promozione della salute mentale come libera professionista. Sono consulente presso Spazio Forma Mentis di Milano e socia fondatrice dello “Studio di Psicologia Solari”.

^

Sono impegnata nella partecipazione al progetto nazionale creato da ENPAP “Vivere Meglio: promuovere l’accesso alle terapie psicologiche per ansia e depressione”, un progetto di impatto clinico e di ricerca.

Hai domande? Scrivimi qui